Come trovo i trial clinici che stanno reclutando partecipanti?

Il nostro sito Web è uno dei modi migliori per trovare studi clinici che stanno reclutando.

Avremo sempre informazioni aggiornate per te sulla nostra pagina web “Sperimentazioni cliniche”. Un altro ottimo modo per trovare sperimentazioni cliniche è su clinicaltrials.gov. Questo sito è un database per studi clinici e altri studi di ricerca clinica in tutto il mondo. Per iniziare su Clinicaltrials.gov, utilizza lo strumento di ricerca "Trova uno studio" sulla home page. Seleziona la casella "Studi in reclutamento e non ancora reclutamento" e inserisci "FSHD" come condizione o malattia. Se lo desideri, puoi anche aggiungere il tuo paese, stato e città per trovare studi clinici con centri di studio vicino a te. Una volta ottenuto l'elenco dei risultati, puoi utilizzare i filtri per restringere la ricerca. Trova il filtro "Tipo di studio" e seleziona la casella per il tipo di studi a cui sei interessato. Ecco un video (in inglese) che mostra come cercare informazioni sui trial clinici:

 

Come faccio a sapere se sono idoneo per una sperimentazione clinica?

È necessario esaminare i criteri di idoneità pubblicati sul nostro sito Web e su clinicaltrials.gov per vedere se ci si può qualificare per la sperimentazione clinica. Alcuni criteri devono essere valutati dal team dello studio, come il punteggio di gravità clinica o l'area di lavoro raggiungibile. Ma altri criteri che puoi valutare tu stesso, come la tua età e la tua storia di salute.

 

Come scelgo a quale studio clinico partecipare?

Ci sono molti fattori a cui pensare quando si sceglie uno studio clinico. Dovresti pensare ai rischi e ai benefici e alla tua capacità di impegnarti in ogni studio. Per esempio:

- Sei in grado di partecipare a tutte le visite di studio? Molto probabilmente dovrai partecipare a più visite per settimane, mesi o addirittura anni. Le visite di studio variano la durata, ma a volte possono durare un'intera giornata.

- Avrai bisogno di viaggiare? Potrebbe essere necessario viaggiare per alcune o per tutte le visite di studio se non c'è un centro vicino a te. Se hai bisogno di un compagno che viaggi con te, sarà in grado di prendersi una pausa dal lavoro? Chiedi se lo studio può rimborsare le spese di viaggio per te e/o per il tuo accompagnatore.

- Quanti rischi sei disposto ad accettare? I medicinali negli studi di Fase 1 e Fase 1/2 di solito non sono stati testati prima sulle persone. Questi studi possono essere più rischiosi e il team dello studio vorrà monitorarti molto da vicino. Questo può anche significare più lavoro per te, come tenere un diario di eventuali effetti collaterali o partecipare a più visite di studio.

- Sei disposto a prendere un placebo? Gli studi di fase 2 e 3 spesso confrontano un medicinale con un placebo. Ciò significa che alcuni partecipanti non ricevono la vera medicina. Tuttavia, non saprai se stai assumendo il medicinale o il placebo fino alla fine dello studio.

- Esiste un'estensione in aperto dello studio? Gli studi di fase 2 e 3 a volte hanno un'estensione in aperto, il che significa che potresti essere in grado di continuare a prendere il medicinale ancora più a lungo. Se stavi ricevendo un placebo durante lo studio, un'estensione in aperto ti dà invece la possibilità di assumere il medicinale.

 

Come posso registrarmi per partecipare a una sperimentazione clinica?

Utilizza il nostro sito Web o Clinicaltrials.gov per trovare le informazioni di contatto per il sito dello studio in cui si desidera recarsi. Di solito si tratta di un indirizzo e-mail, un numero di telefono o un modulo da compilare sul sito web.Contatta il sito dello studio e comunicagli il nome della sperimentazione clinica a cui sei interessato. Potrebbe essere necessario attendere che il sito dello studio ti chiami o ti risponda tramite e-mail. Questo potrebbe richiedere diverse settimane, ma sii paziente.Di solito, il primo passo nel processo di screening è una telefonata. Il team di studio ti dirà di più sullo studio e ti farà alcune domande di base. Se ritengono che soddisferai i criteri di ammissibilità, programmeranno un orario in cui potrai recarti presso la sede dello studio per una visita di screening.Alla visita di screening, il team dello studio ti parlerà attraverso il consenso informato. Se accetti di partecipare, il team dello studio eseguirà tutti i test necessari per scoprire se soddisfi i criteri di ammissibilità. Potrebbero essere necessari un paio di giorni per ottenere tutti i risultati dei test.Infine, il team dello studio ti dirà se soddisfi tutti i criteri di ammissibilità. Se soddisfi i criteri, puoi scegliere di continuare a partecipare allo studio. Se non soddisfi i criteri, non potrai partecipare.

Quali tipi di attività mi potrebbero essere richieste durante una sperimentazione clinica?Dovrai quasi sempre partecipare alle visite di studio di persona durante uno studio clinico, anche se potresti essere in grado di fare alcune visite virtualmente. Il team di studio può anche chiamarti al telefono per vedere come stai o chiederti di svolgere determinate attività a casa. Esempi di attività che potrebbero esserti richieste durante le visite di studio o a casa: Esame fisico.Prelievo di sangue.Elettrocardiogramma o altri esami per monitorare il cuore.Rispondere a domande sulla tua salute e sui modi in cui la tua malattia influisce sulla tua vita. A volte, queste domande possono essere molto personali. Ad esempio, ti potrebbe essere chiesto della tua salute mentale o sessuale.Test per misurare la forza, la mobilità o il range di movimento.Scansione MRI (risonanza magnetica)Biopsia muscolare.Prendere la medicina in orari specifici.Informare il team dello studio di qualsiasi malattia, infortunio o effetto collaterale riscontrato.

Il medicinale è sicuro? Cosa succede se la medicina mi fa star male? Uno degli scopi delle sperimentazioni cliniche è conoscere la sicurezza di un nuovo medicinale. Il team di studio non sa sempre quali effetti collaterali potrebbero verificarsi. Questo è uno dei rischi del partecipare a studi clinici. Tuttavia, essi devono soddisfare standard rigorosi per garantire che il medicinale sia il più sicuro possibile. Se la medicina ti fa star male, il tuo team di studio registrerà cosa è successo. Deciderà se ritiene che sia sicuro continuare a prendere il medicinale o interromperlo. Ti aiuteranno anche ad assicurarti di ricevere tutte le cure mediche di cui hai bisogno. Il modulo di consenso informato spiegherà queste informazioni.

Verrò a conoscenza dei risultati della sperimentazione clinica?

Sì! Potrai conoscere i risultati complessivi della prova, ma non i tuoi punteggi personali. Tuttavia, potrebbe volerci molto tempo. Anche dopo aver terminato la tua parte nello studio, gli altri partecipanti potrebbero non terminare per diversi mesi. Il team di studio deve attendere che tutti i partecipanti finiscano prima di poter eseguire un'analisi completa dei dati raccolti. Il team di studio potrebbe impiegare 6-18 mesi per eseguire l'analisi e prepararsi a condividere i risultati. A volte, un gruppo di studio condividerà i risultati preliminari. Spesso la Società FSHD sceglie di organizzare un webinar per spiegare i risultati alla comunità. Molti gruppi di studio avviseranno i partecipanti quando avranno risultati da condividere, ad esempio tramite una newsletter via e-mail. A volte, dovrai fare attenzione alle notizie, ai post sui social media o a un comunicato stampa. La maggior parte dei gruppi di studio pubblicherà anche i propri risultati su riviste scientifiche o li presenterà a conferenze scientifiche.

Glossario

Criteri di ammissibilità: Tratti di salute che ti consentono di essere incluso in uno studio o che ti fanno escludere da uno studio. Questi sono anche chiamati "Criteri di inclusione ed esclusione".

Consenso informato: il processo per apprendere tutto ciò che è necessario sapere su uno studio e decidere se si desidera partecipare. Significa che verrai messo a conoscenza di: 

- lo scopo dello studio

-  cosa ti verrà chiesto di fare

- quali test e procedure verranno eseguiti

-  il calendario delle visite di studio

-  i rischi e i benefici

- come vengono utilizzati i tuoi dati 

Intervento: una medicina o un trattamento fisico che interferisce con una malattia. Gli studi clinici sono studi che testano gli interventi.

Estensione in aperto (OLE): un periodo facoltativo dopo la fine dello studio in cui tutti i partecipanti ricevono il medicinale e il team dello studio continua a raccogliere dati.

Placebo: una versione fittizia di un medicinale che ha lo stesso aspetto ma non contiene i principi attivi che interferiscono con la malattia.

Screening: una serie di domande e test che il team dello studio eseguirà su di te per scoprire se soddisfi tutti i criteri di ammissibilità per uno studio.

Studio: un processo di ricerca per conoscere una malattia o testare una nuova idea.

Sede dello studio: un luogo in cui viene eseguito uno studio, spesso ospedali, cliniche o centri di ricerca.

Visita dello studio: tempi definiti in cui il team dello studio deve eseguire test o raccogliere dati da te. Alcune visite di studio possono essere virtuali, ma molte saranno di persona. Riceverai una copia di queste informazioni in un "Modulo di consenso informato". Se accetti di partecipare allo studio, fornirai il tuo consenso firmando il modulo di consenso informato. È importante sottolineare che puoi revocare il tuo consenso e decidere di non partecipare a uno studio in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. 

 

L'articolo originale lo puoi leggere qui 

La scelta e la traduzione dell'articolo è a cura del Gruppo FHSD di UILDM.

 

Condividi questo contenuto e aiutaci a raggiungere più persone possibili.

Per rimanere aggiornati sulle attività di FSHD Society è possibile compilare questo form ed entrare a far parte della community!

Il form è accessibile anche dal QR Code qui sotto.