Il nostro gruppo Zoom Feeling Fit di maggio ha visto la partecipazione di Arielle Levy, una fisioterapista di Re+Active Physical Therapy fondata da Julie Hershberg (una leggenda nella comunità FSHD). Dopo le informazioni introduttive di seguito, troverai un elenco scaricabile dei suoi esercizi e il video della sessione Zoom.

Vediamo molti disturbi posturali associati alla FSHD e schemi di movimento compensatori. I modelli di debolezza muscolare possono portare a diversi fattori di stress sul sistema: rigidità articolare, rigidità dei nervi, atrofia da disuso ed effetti secondari da questi. Parte del dolore che le persone potrebbero provare potrebbe essere spasmo, intorpidimento, formicolio o rigidità muscolare. Questo è un modello comune degli arti superiori che vediamo molto a causa della debolezza muscolare che si verifica nella schiena, nei trapezi centrali e inferiori, nonché in alcuni muscoli scapolari.

Le scapole tendono ad alzarsi (puntarsi in avanti) e le persone potrebbero avere difficoltà a ottenere il movimento di quelle scapole, che è importante per sollevare le braccia. Quando le scapole si inclinano in avanti, i muscoli della schiena si allungano e si allungano continuamente. Allo stesso tempo, si potrebbe verificare compressione e accorciamento di alcuni muscoli nella parte anteriore del corpo e nella spalla. Abbiamo una rete di nervi che esce dai segmenti della colonna vertebrale come un fascio di cavi telefonici in tutto il nostro corpo sotto i muscoli e le ossa. Per gli arti superiori, i nervi escono dal collo e corrono sotto la clavicola. Il piccolo pettorale passa proprio sopra alcuni di quei nervi che alimentano il braccio, quindi molte volte quando le persone hanno dolore al polso, intorpidimento, formicolio alle dita o dolore al gomito, vuoi guardare diversi siti in cui questi nervi possono essere compresso lungo il collo, la spalla, il gomito, il polso: ci sono molte aree diverse che possono contribuire a tale compressione.

Se soffri di debolezza addominale, ciò potrebbe portare a un arco significativo nella parte bassa della schiena e, se sei in quella posizione cronicamente, stai comprimendo molto le aree della parte bassa della schiena. Puoi compensare il modo in cui si muovi i fianchi. Potresti ottenere un movimento eccessivo e questo mette molto stress su alcuni di questi nervi. Ci sono molti punti diversi in cui puoi ottenere compressione, allungamento o tensione sui nervi. Questi nervi comunicano con i glutei, i muscoli delle gambe e i muscoli del piede. Se stai compensando il modo in cui ti muovi, o se stai seduto molto, ciò comprime alcuni di questi nervi. I nervi tendono ad essere molto sensibili. Hanno bisogno di flusso sanguigno e spazio, amano il movimento. Quindi quando non si muovono possono verificarsi dolore, intorpidimento, formicolio e spasmi muscolari.

In questo video impareremo alcuni movimenti della parte superiore e inferiore del corpo che possono dare ai nervi un migliore flusso sanguigno, movimento e spazio.

Elenco degli esercizi per la mobilità dei nervi di Arielle Levy (file scaricabile)

GUARDA IL VIDEO CON GLI ESERCIZI 

 

Condividi questo contenuto e aiutaci a raggiungere più persone possibili.

Per rimanere aggiornati sulle attività di FSHD Society è possibile compilare questo form ed entrare a far parte della community!

Il form è accessibile anche dal QR Code qui sotto.