Al nostro incontro di maggio, una componente ha condiviso una domanda importante: qualcuno ha avuto esperienza di cadute all'indietro a causa della lordosi? Non ha sentito alcun segnale di allarme ed è semplicemente caduta.

Molti membri del gruppo hanno sperimentato questa situazione e hanno fornito una serie di suggerimenti:

  1. L'uso di un deambulatore ha aiutato molti a mantenere la stabilità mentre camminavano. Assicurati che il deambulatore sia impostato in modo appropriato per te (bracci regolabili).
  2. Indossare una fascia addominale fornisce stabilità (centrale).
  3. Lavorare con un fisioterapista. Gli esercizi si concentravano sui muscoli della parte centrale del corpo, per aiutare l'equilibrio.
  4. Un membro del gruppo ha affermato che quando ha la sensazione di cadere, si siede semplicemente. Può sedersi su una sedia o sul pavimento. Questo le impedisce di sbattere la testa contro qualcosa. A volte può essere un sobbalzo, ma questa è stata considerata una soluzione migliore rispetto alla rottura di un braccio o ad una commozione cerebrale.
  5. Un membro del gruppo invece ha un casco leggero che usa durante gli spostamenti. Sente che l'ha aiutata a salvarla da molte potenziali commozioni cerebrali.
  6. Un membro ha evidenziato un segno di Beevor positivo, che è un indicatore di FSHD dimostrato con muscoli addominali inferiori deboli.
  7. Molti hanno affermato di sentirsi instabili quando si alzano per la prima volta da una posizione seduta. Hanno anche notato che un deambulatore ha aiutato con questa instabilità.
  8. Anche alzarsi lentamente e fare respiri profondi è importante.

 

L'articolo originale lo puoi leggere qui 

La scelta e la traduzione dell'articolo è a cura del Gruppo FHSD di UILDM.

 

Condividi questo contenuto e aiutaci a raggiungere più persone possibili.

Per rimanere aggiornati sulle attività di FSHD Society è possibile compilare questo form ed entrare a far parte della community!

Il form è accessibile anche dal QR Code qui sotto.